Il monoblocco progettato e costruito dalla SBG Packaging Solutions di Pagani (SA) è una macchina avanzata per il riempimento e la tappatura automatica di liquidi commestibili di varia viscosità, destinati a contenitori in banda stagnata, cilindrici o sagomati. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono realizzate con materiali certificati per uso alimentare, mentre la struttura è in acciaio AISI 304 o rivestita in acciaio satinato, garantendo massima resistenza e durata.
La macchina è un monoblocco progettato per il riempimento e la tappatura di liquidi commestibili di varia viscosità in contenitori di banda stagnata, cilindrici o sagomati. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono realizzate in materiali idonei per l'uso alimentare, con una struttura in AISI 304 o rivestita in acciaio satinato.
Montata su un basamento, comprende un gruppo di alimentazione con un nastro trasportatore e una coclea, un gruppo di riempimento volumetrico con un disco rotante e 8 cilindri di dosaggio in acciaio inox, e un gruppo di tappatura automatica a 3 teste. La regolazione del volume di riempimento è meccanica, variabile da 2 a 5 litri.
La macchina è facilmente attrezzabile per diversi formati, regolabile in altezza tramite martinetti elettrici e gestita da un PLC con display touch-screen, che consente di impostare parametri e visualizzare i dati di produzione. È dotata di impianto elettrico conforme alle norme CE, protezioni antinfortunistiche, e un sistema di controllo per garantire la tappatura corretta di ogni contenitore.
La macchina è un monoblocco progettato per il riempimento e la tappatura di olio in contenitori di banda stagnata fino a 5 litri e bottiglie di vetro. Il basamento è in tubolare elettrosaldato in acciaio e ospita il gruppo di trasporto, riempimento e tappatura. Il trasporto dei contenitori avviene tramite una catena a tapparella, con guide laterali in tondino di acciaio. Il gruppo di riempimento è dotato di un telaio con tre flussometri di dosaggio in acciaio, configurabili tramite pannello touch screen, che possono operare contemporaneamente o singolarmente, con un sistema di rilevamento per la presenza del contenitore e valvole pneumatiche per il controllo. L'alimentazione è garantita da una pompa centrifuga in Aisi 316, con regolazione elettronica del volume di riempimento e possibilità di creare ricette per diversi formati. Il gruppo di tappatura include un tappatore automatico monotesta per tappi a pressione e a vite. L’orientatore/selezionatore fornisce i tappi a una canalina, e la macchina è dotata di impianto elettrico a norma CE, con quadro in acciaio inox e protezioni antinfortunistiche.
Macchina monoblocco adatto al riempimento, alla colmatura e dosature con prodotti di varia viscosità e tappatura con capsule metalliche di vasetti in vetro, sia cilindrici che variamente sagomati. Sul basamento sono montati: nastro di carico/scarico contenitori, gruppo di riempimento, gruppo di colmatura, gruppo di tappatura e gruppo di avvitatura.
I vasetti vengono posizionati su un nastro di alimentazione del monoblocco, dotato di un sistema di dosatura temporizzato per salamoia con vasca da 20 kg. Una stella a moto intermittente guida i vasetti attraverso diverse stazioni. Nella prima stazione, un dosatore volumetrico automatico riempie fino a 0,5 kg, mentre nella seconda avviene la colmatura, con aspirazione del surplus per garantire uno spazio di testa uniforme. Successivamente, una capsula viene rilasciata sul vasetto tramite un getto di vapore e cilindri pneumatici. I vasetti riempiti vengono poi avvitati sotto una testa dotata di frizione regolabile. La macchina è facilmente attrezzabile per vari formati, con un elevatore magnetico per l'alimentazione delle capsule. La gestione è controllata da un PLC, e la struttura è in AISI 304, conforme alle norme CE e dotata di protezioni antinfortunistiche.
Per maggiori informazioni sul nostro monoblocco per il riempimento e la tappatura di liquidi alimentari, non esitare a contattare il team di SBG Packaging Solutions.